Brevetti, disegni e marchi: l’Italia rilancia sull’innovazione e sulla valorizzazione di idee e progetti con 46 milioni di euro. A metà luglio, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello sviluppo economico che assegna per il 2022 risorse complessive pari a 46 milioni di euro ai nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
In particolare, i contributi a sostegno delle Imprese saranno così suddivisi:
- 30 milioni per Brevetti+, di cui 10 milioni di euro sono risorse del Pnrr;
- 14 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
Quando presentare la domanda?
Le domande per accedere all’agevolazione potranno essere presentate a partire dal:
- 27 settembre 2022 per Brevetti+
- 11 ottobre per Disegni+
- 25 ottobre per Marchi+
Non è prevista una scadenza, le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
Brevetti+, cos’è e chi può accedere
Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. L’agevolazione nasce per supportare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operative in Italia.
Finanzia l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. In particolare, servizi di:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
- organizzazione e sviluppo
- trasferimento tecnologico.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Disegni+, cos’è e come accedere
Il Bando Disegni+ 2022 supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Anche in questo caso gli incentivi sono concessi nel regime «de minimis», in base al quale l’importo complessivo degli aiuti accordati a un’impresa non può superare 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari. Il soggetto gestore è Unioncamere, anche attraverso Si.Camera.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese con sede legale e operative in Italia e che siano titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, che deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.
Marchi+, cos’è e come accedere
Il bando agevola le imprese per la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali. La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu2022.it.
Il Bando, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Unioncamere, intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione attraverso l’acquisizione di servizi specialistici suddivisi in due misure:
- Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea;
- Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.
Possono accedere alla Misura A le imprese che:
- Hanno effettuato, dal 1° giugno 2019, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
- Hanno ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Possono accedere alla Misura B le imprese che:
- Hanno effettuato, dal 1° giugno 2019, almeno una delle seguenti attività:
- il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
- il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
- il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione
- Hanno ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
È il momento di premiare l’ingegno
La tua impresa ha registrato un marchio o ottenuto un brevetto?
Credi di poter accedere alle agevolazioni previste e vuoi prepararti per essere tra i primi a presentare domanda?
Prenota una consulenza con i nostri esperti, ti aiuteranno a capire quale misura è in linea con le tue esigenze e come produrre tutta la documentazione necessaria per premiare l’ingegno della tua impresa.