PNRR: uno slancio per l’innovazione.
Le grandi aziende sono pronte a giocare la partita del PNRR e a spingere l’acceleratore sull’innovazione per la crescita delle imprese.
Lo dimostra anche il recente “Next Generation Italia – Execution” del Centro Economia Digitale (Ced), che detta le priorità delle grandi imprese in materia di PNRR: rafforzamento della collaborazione pubblico-privata, sviluppo di un modello di filiera e spinta alle competenze.
Nel dettare l’agenda emerge con forza una parola d’ordine per ogni linea di intervento: innovazione. Un termine che si fa sinonimo di crescita e competitività.
Come può l’innovazione essere traino per la crescita delle aziende di grandi dimensioni? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Perché le imprese hanno bisogno di innovare?
L’innovazione è un fattore fondamentale del progresso economico. È sinonimo di sviluppo, non solo tecnologico e produttivo ma anche sociale e imprenditoriale.
In questo scenario, le aziende svolgono un ruolo di primo piano, segnando spesso una rottura con il passato e l’avvio di trasformazioni destinate a impattare il contesto socio-economico in cui operano.
Innovare diventa una priorità, per restare competitivi in un mercato in rapida trasformazione e per essere leader e promotori dei cambiamenti stessi.
L’innovazione favorisce la produttività, con effetti diretti sul fatturato. A generarla è spesso l’applicazione di nuove idee e tecnologie.
Cos’è l’innovazione?
Le linee guida per l’Innovazione emanate da Confindustria descrivono questo vitale processo così:
“L’innovazione è la traduzione pratica delle idee in nuovi prodotti, servizi, soluzioni, processi, sistemi e interazioni sociali. L’innovazione non riguarda solo il lancio di nuovi prodotti o la tecnologia di processo: l’innovazione si esplica anche in un radicale cambiamento culturale nel modo di impostare i processi operativi e di supporto, la pervasione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’interno di tutti i processi dell’azienda e della catena a monte e a valle della stessa, nuovi modi di servire i clienti, nuovi modi di offrire valore ai clienti, nuovi modi di lavorare, nuovi modi di costruire alleanze e di creare risorse e competenze, nuove modalità di posizionarsi rispetto al mercato”.
Innovazione per la crescita delle imprese, nel 2022 IT protagonista
La tecnologia è la vera protagonista della vita imprenditoriale degli ultimi due anni. Per le grandi imprese essere al passo con i tempi è vitale, l’innovazione non può prescindere da questi aspetti. L’IT, in particolare, riveste un ruolo strategico e il 2022 porta con sé numerose novità.
A evidenziarle è l’analisi della società di ricerca Gartner “top Stretegic Technology Trends 2021”.
Nel 2021, la spesa mondiale in IT è cresciuta di 4 miliardi di dollari: +8,4% rispetto al 2020. Lo studio prevede per il 2022 un ulteriore aumento rispetto al 2021 del 5,5%, pari a 4,5 trilioni di dollari.
Tre gli investimenti imprescindibili: cybersecurity, intelligenza artificiale e total experience.
Nel dettaglio, è richiesto un approccio avanzato per la sicurezza interna dei dati, che viene indicata come Cybersecurity Mesh Architecture: consiste nel creare un perimetro individuale più piccolo attorno a ciascun punto di accesso, da gestire da un punto di autorità centralizzato, così da garantire un più solido e flessibile approccio alla sicurezza di una rete.
Sempre più importante è il ruolo dell’intelligenza artificiale. In particolare, grazie alla combinazione di AI e algoritmi di apprendimento automatico, sarà possibile utilizzare contenuti esistenti come testo, file audio o immagini per creare nuovi contenuti simili che siano realistici per gli utenti.
Infine, la Total Experience è una strategia aziendale che combina: la Customer Experience (CX), Employee Experience (EX), User Experience (UX) e Multiexperience (MX), creando un’esperienza olistica per tutte le parti per accrescere fidelizzazione e soddisfazione da parte dei clienti e dipendenti.
Un piano per l’innovazione
Per favorire la crescita delle imprese è quindi necessario monitorare i nuovi trend del mercato, partendo proprio dalle necessità del mondo IT. Per valorizzare il ruolo di questi strumenti in azienda esistono molte opportunità.
Per effettuare un’analisi adeguata dei livelli di innovazione di una azienda e progettare il giusto percorso per implementare tecnologie e potenziare competenze si rende necessario il contributo di un consulente per l’innovazione.
Affidarsi a consulenti esperti, capaci di effettuare una mappatura delle reali esigenze di innovazione, guidare l’azienda nel percorso di conoscenza delle risorse a disposizione per avviare questi processi (come il credito di imposta per i beni strumentali, solo per citarne uno), avvicinarla alle più moderne tecnologie, è spesso l’elemento capace di decretare il successo dei processi di innovazione.