Il MISE ha confermato il Bonus Formazione 4.0 per il 2021. Si tratta del credito d’imposta a supporto della trasformazione digitale delle imprese, come previsto dalle misure del Piano Nazionale Transizione 4.0.
Nello specifico il suo fine è favorire lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, per poter assicurare un efficace utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai processi produttivi e ai singoli modelli di business aziendali.
Aliquote e incentivi del Bonus Formazione 4.0 per il 2021
Il credito d’imposta Formazione 4.0 varia a seconda della dimensione dell’azienda, secondo le seguenti aliquote e importo massimo:
- piccola impresa: 50% di aliquote con un importo massimo di euro 300.000;
- media impresa: 40% di aliquote con un importo massimo di euro 250.000;
- grande impresa: 30% di aliquote con un importo massimo di euro 250.000;
Qualora i destinatari della formazione rientrino nella categoria dei lavoratori svantaggiati, il credito d’imposta è aumentato del 60%.
Quali costi rientrano nel Bonus ?
Tra gli incentivi del Bonus Formazione 4.0 2021 rientrano i costi sostenuti per l’attività di formazione del personale dipendente dell’impresa beneficiaria nei seguenti ambiti lavorativi: vendita, marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione.
Nel calcolo del credito d’imposta rientrano i seguenti costi:
- spese dei formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
- costi dei formatori e partecipanti alla formazione legati al progetto di formazione, come le spese di viaggio, i materiali e le forniture, gli strumenti e le attrezzature;
- costi dei servizi di consulenza per il progetto di formazione;
- spese amministrative, di locazione e spese generali per le ore di formazione.
Ci sono delle tematiche specifiche per il Bonus Formazione 4.0?
Il MISE specifica le tematiche che devono essere affrontate durante l’attività di formazione:
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
Chi ha diritto ad accedere al Bonus Formazione 4.0 nel 2021?
Hanno diritto ad accedere al credito d’imposta per la formazione 4.0 tutte le imprese residenti in Italia, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, senza vincoli in merito a natura giuridica, settore di appartenenza, dimensione.
Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale. Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
Come si accede al Bonus?
Il Bonus Formazione 4.0 è una misura automatica. Non sono previsti bandi e non occorre attendere approvazione.
Se hai un’impresa e sei interessato ad accedere al Credito d’imposta Formazione 4.0 compila il form e inviaci la tua richiesta.
Ti aiuteremo gratuitamente ad ottenere ib Bonus. Non è richiesto nessun anticipo, perché il nostro lavoro è ripagato dal beneficio che otterrai.