Proroga del bando SIMEST
Le misure di finanziamento del bando SIMEST che puntano all’internazionalizzazione e all’Export delle PMI sono state prorogate, per consentire alle aziende di presentare nuove domande, come si legge nel comunicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 7 agosto.
Riapertura del bando SIMEST
Il Fondo 394/81, finanziato con le risorse del PNRR, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, rimarrà aperto fino al 31 maggio 2022, ma la partecipazione al bando è, come in precedenza, soggetta all’esaurimento delle risorse. Per questa ragione per usufruire dell’agevolazione è necessario che ogni azienda faccia domanda il prima possibile.
In cosa consiste il Bando SIMEST?
Questo bando consente di accedere a un cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% del finanziamento, che può arrivare al 40% per le imprese del Sud, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Quali sono i vantaggi del Bando SIMEST?
Questo bando permette di ottenere liquidità per consentire alle aziende di finanziare i progetti export attraverso diverse misure di intervento quali:
- transizione digitale ed ecologica;
- finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre internazionali in Italia e all’estero;
- realizzazione di un sito e-commerce per la vendita all’estero di prodotti o servizi Made in Italy oppure adesione a un marketplace di soggetti terzi.
Ma vediamole le misure rifinanziate dal bando SIMEST più nello specifico.
Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con attitudine internazionale.
Questa agevolazione finanzia fino al 50% degli investimenti per la transizione digitale e per la restante quota di investimenti finanzia la transizione verde, la crescita e l’internazionalizzazione.
L’importo massimo finanziabile è di 300.000 € e il finanziamento può avere una durata di 6 anni di cui 2 di preammortamento.
Partecipazione delle PMI a Fiere e Mostre Internazionali e Nazionali e Missioni di Sistema.
Questa misura copre le spese per la partecipazione a un singolo evento internazionale, anche virtuale. In questa tipologia rientrano fiere, mostre, missioni imprenditoriali e missioni di sistema, che abbiano lo scopo di promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.
È necessario che almeno il 30% del finanziamento sia destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o verde.
L’importo massimo finanziabile è di 150.000 € e il finanziamento può avere una durata di 4 anni di cui 1 di preammortamento.
Sviluppo del Commercio Elettronico delle PMI in Paesi Esteri (E-commerce)
Questa agevolazione finanzia tutte le spese necessarie per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o per l’accesso a una piattaforma di terzi (marketplace) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
L’importo massimo finanziabile è va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per marketplace.
L’importo massimo finanziabile è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento.
Come ottenere i finanziamenti per il Bando SIMEST?
La competenza del nostro team nel campo dei finanziamenti e degli incentivi alle imprese ci permette di offrire alle aziende una consulenza più ampia sull’intero progetto di crescita attraverso tutti gli strumenti attualmente reperibili e compatibili con la realtà in oggetto.
I nostri consulenti aiutano le imprese a ottenere i finanziamenti SIMEST e a massimizzarne i profitti, grazie a un piano su misura e personalizzato.
Si occupano, inoltre, della pratica, che presenta una difficoltà di gestione medio-alta, e della stesura di un progetto di investimento per il quale richiedere il contributo.