Bando Macchinari Innovativi 2021: di cosa si tratta?
Pubblicata con il decreto direttoriale 26 marzo 2021 l’apertura della seconda finestra di presentazione delle domande di agevolazione del Nuovo bando âMacchinari innovativiâ.
Il nuovo Bando Macchinari Innovativi sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento che:
- consentano la trasformazione tecnologica e digitale dellâimpresa tramite lâuso di tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0;
- favoriscano la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dellâeconomia circolare per aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dellâazienda.
Sono 132,5 i milioni di euro stanziati dal Bando Macchinari Innovativi, a disposizione di PMI, reti di imprese e professionisti.
Questo intervento agevolativo ÃĻ stato definito nellâambito del Programma operativo nazionale âImprese e competitività â 2014-2020 FESR e prevede una dotazione finanziaria pari a euro 132.500.000,00.
Chi ne puÃē beneficiare delle risorse stanziate?
Possono beneficiare di questa agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI):
- regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
- in regime di contabilità ordinaria e con almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese;
- in regola con la normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica, del lavoro e della salvaguardia dellâambiente e degli obblighi contributivi;
- che non hanno effettuato, nei due anni precedenti alla domanda, una delocalizzazione verso lâunità produttiva oggetto dellâinvestimento;
- che non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e poi non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
- che non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà .
Inoltre possono accedere alle agevolazioni anche i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali, individuate nellâelenco del Ministero dello sviluppo economico.
Possono, inoltre, beneficiare delle agevolazioni anche quelle imprese che, fino a un massimo di sei soggetti co-proponenti, aderiscano ad un contratto di rete configurato come una collaborazione effettiva, stabile e coerente con gli obiettivi di rafforzamento della competitività e dello sviluppo tecnologico connessi alla realizzazione dei programmi proposti.
Â
Quali sono le attività economiche ammesse nel Nuovo Bando Macchinari Innovativi?
Vediamo nel dettaglio quali sono le attività per le quali ÃĻ possibile accedere alla risorse stanziate dal Bando Macchinari Innovativi 2021.
Sono ammesse le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori:
siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia e relative infrastrutture.
Quali programmi finanzia il Bando Macchinari Innovativi?
I programmi di investimento ammissibili:
- prevedono spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00. Per i programmi presentati da reti dâimpresa, la soglia minima puÃē essere raggiunta con la sommatoria delle spese dei singoli programmi di investimento, ognuno dei quali deve avere una spesa non inferiori a euro 200.000,00;
- sono realizzati solo presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
- prevedono lâacquisizione di tecnologie abilitanti che consentano la trasformazione tecnologica e digitale dellâimpresa e/o soluzioni tecnologiche per rendere il processo produttivo piÃđ sostenibile e circolare.
I beni oggetto del programma di investimento devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali e immateriali, come macchinari, impianti e attrezzature funzionali al programma di investimento e programmi informatici e licenze correlati ad essi.
Le spese devono essere:
- relative a immobilizzazioni materiali e immateriali, nuove di fabbrica acquistate da terzi;
- riferite a beni ammortizzabili e capitalizzati che figurano nellâattivo patrimoniale dellâimpresa e mantengono la loro funzionalità rispetto al programma di investimento per almeno 3 anni dalla data di erogazione a saldo delle agevolazioni;
- riferite a beni utilizzati esclusivamente nellâunità produttiva oggetto del programma di investimento;
- – pagate esclusivamente in modo da consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
- ultimate non oltre il termine di 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Le agevolazioni.
Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato. In particolare:
- per le micro e piccole imprese, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.
Il finanziamento agevolato, che non ÃĻ assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dallâimpresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni.
Bando Macchinari Innovativi: scadenza.
La presentazione delle istanze prevede la compilazione della domanda a partire dal 13 aprile 2021 e lâinvio della domanda di accesso alle agevolazioni dal 27 aprile 2021. Ciascuna impresa puÃē presentare, sia in forma autonoma che in qualità di aderente ad una rete dâimpresa, una sola domanda di agevolazione.
Modulistica e presentazione della domanda.
Vuoi usufruire degli incentivi del nuovo bando Macchinari innovativi?
Affidati a noi, ci occuperemo della modulistica, della istanza e della presentazione della domanda.
Contattaci per maggiori informazioni.Â