Una misura che sostiene la formazione e la riqualificazione delle risorse, il Fondo Nuove competenze ha già rilanciato 153mila lavoratori.
Il 22 gennaio 2021 è stato pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Decreto che modifica il precedente Decreto del 2020 nei termini e nelle modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze.
Quali sono le novità del Fondo Nuove Competenze per il 2021?
La grande novità è che il Fondo è stato portato a 730 milioni di euro, contro i 230 iniziali, quindi si parla di un incremento di 500 milioni di euro per il 2021.
Il Fondo è stato infatti considerato uno strumento inedito che, facendo leva sulla formazione e riqualificazione delle risorse, si caratterizza di una connotazione fortemente attiva e si pone come misura alternativa alla Cassa Integrazione, contribuendo a dare benefici non solo al datore, ma anche ai dipendenti.
Una misura che si affianca alla Formazione 4.0 prevista dal Piano Transizione 4.0. Per approfondire la centralità che occupa il tema della formazione nel rilancio delle aziende e nei piani di governo leggi anche: Competenze digitali e formazione: due mosse per non rimanere indietro.
Entro quando è necessario presentare la domanda?
Per accedere alle risorse del Fondo Nuove Competenze si deve presentare la domanda entro il 30 giugno 2021. Il Fondo prevede il rimborso ai datori di lavoro del costo del personale per le ore di formazione in determinati ambiti, per un massimo di 250 ore, secondo gli accordi collettivi.
Chi può accedere al Fondo Nuove Competenze?
Possono accedere al Fondo tutti i datori di lavoro privati che, entro il 30 giugno 2021, abbiano stipulato un accordo collettivo che rimoduli l’orario di lavoro per mutuate esigenze di organizzazione e produzione dell’azienda o che consenta percorsi di ricollocazione per introdurre i lavoratori nei percorsi di sviluppo delle competenze.
Come fare domanda?
L’azienda interessata dovrà presentare la documentazione richiesta, anche in forma digitale, tramite il proprio legale rappresentante. La domanda può essere fatta sia dalla singola impresa che in maniera collettiva insieme ad altri gruppi.
Presenta la tua domanda con noi.
Ti aiutiamo ad accedere al fondo Nuove competenze.
Pensiamo a tutto noi senza nessun anticipo. Il nostro lavoro è finanziato dal benficio che ottieni.
Scopri anche come funziona il Bonus Formazione 4.0: leggi Bonus Formazione 4.0. Ecco come funziona.