Quattrocento milioni di euro per sostenere lo sviluppo e la crescita delle aziende femminili. Il PNRR â Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede un ampio pacchetto di misure per incentivare le donne a entrare nel mondo delle imprese, supportandone le competenze e la creatività .
Fondo Impresa Femminile (noto anche come Fondo Impresa Donna), istituito dallâarticolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro, per âpromuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paeseâ.
Chi puÃē partecipare?
- imprese individuali la cui titolare ÃĻ donna
- cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie
- società di capitale con quote e componenti del cda per almeno due terzi al femminile
- lavoratrici autonome
Quando fare domanda
La procedura individua date distinte per la presentazione al Soggetto gestore Invitalia delle domande relative agli interventi per lâavvio di nuove imprese e relative agli interventi per lo sviluppo di imprese costituite da almeno 12 mesi. In entrambi i casi, ÃĻ prevista una fase preliminare di compilazione della documentazione:
- Avvio di nuove imprese femminili 0/12 mesi
Compilazione della domanda:Â dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022
Presentazione della domanda: a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022
- Sviluppo di imprese femminili già costituite + 12 mesi
Compilazione della domanda: dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022
Presentazione della domanda: a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.
Â
Scarica la scheda tecnica del FONDO IMPRESA FEMMINILE per il contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato a sostegno di investimenti finalizzati alla nascita dellâimpresa ma anche al consolidamento di quelle esistenti.
I nostri consulenti aiutano le imprese a ottenere i finanziamentiâŊ previsti dal Bando e a massimizzarne i profitti, grazie a un piano su misura e personalizzato.