Con il Consulente Bandi cogli le opportunità migliori per la tua imprese
La figura del Consulente Bandi può essere utile alle aziende. Vediamo perché e quali sono i principali vantaggi collegati ai Bandi per le imprese.
Per la tua impresa ci sono molte opportunità di crescita. Non solo incentivi, ma anche bandi e occasioni da non perdere. Il PNRR e la spinta verso la digitalizzazione promettono di essere ulteriori moltiplicatori di questi strumenti.
Orientarsi in questo grande mare, però, non è sempre semplice. Anzi! Ecco perché spesso è meglio affidarsi all’esperienza e alle competenze di consulenti esterni. Il rischio non è infatti, solo quello di lasciarsi sfuggire le opportunità migliori per la tua azienda ma anche quello di non riuscire a compilare in modo adeguato la documentazione richiesta, lasciando sfumare in questo modo una straordinaria occasione di trasformare la tua impresa. Scopriamo insieme come un Consulente Bandi può rappresentare il volano di crescita per la tua attività.
Quando serve un consulente bandi
Agevolazioni, bandi regionali, PNRR, opportunità dall’Unione europea: cerchi una guida per far crescere la tua impresa? Non guardi solo al fatturato ma anche alla competitività e alla possibilità di aprire nuovi mercati, anche oltre confine? Seguire il business giorno dopo giorno e trovare il tempo giusto per cercare e studiare tutti i bandi disponibili, verificandone l’utilità per la tua strategia di crescita, può essere davvero arduo.
Inoltre, da non sottovalutare il fatto che spesso sono necessarie competenze non sempre disponibili in azienda anche per compilare domande e “leggere bene tra le righe”. Un consulente bandi è quello che ti serve. Una figura professionale al servizio della tua attività, che conosce nel minimo dettaglio le tue necessità e può guidarti nella scelta degli strumenti più adattiallatua crescita. Ne sappiamo qualcosa!
Un consulente bandi rappresenta una guida, una vera e propria stella polare, da seguire con fiducia, per cogliere le migliori occasioni presenti sul mercato.
Finanza agevolata un asset per la crescita
La maggior parte dei bandi che potrebbero essere in linea con le tue necessità sono relativi alla possibilità di accrescere la liquidità. Servono competenze finanziarie e la giusta quantità di tempo. Non sempre però è così semplice. Sono ancora tantissime le aziende che considerano le banche come primo canale di finanziamento. Un consulente bandi competente invece, può aiutare le imprese nella ricerca di strumenti alternativi, aiutandole a districarsi nella fitta rete della finanza agevolata per accedere a tutti gli incentivi fiscali attivi e reperire nuovi fondi grazie ai bandi (come i finanziamenti a fondo perduto) che favoriscono lo sviluppo dell’impresa stessa.
Gli strumenti della finanza agevolata possono essere racchiusi in cinque macro-categorie:
- Ricerca, sviluppo e innovazione (dal credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design alla Ricerca e Sviluppo per le regioni del Mezzogiorno – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Fanno parte della misura anche Lazio, Marche ed Umbria, colpite da eventi sismici).
- Investimenti in beni strumentali (dal Bonus per Investimenti 4.0 alla Nuova Sabatini, passando per la rivalutazione dei beni d’impresa 2021).
- Internazionalizzazione (determinante il ruolo svolto dalla Simest del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ad esempio con la misura che concede contributi per patrimonializzare le imprese esportatrici).
- Bandi e fondo perduto (non solo UE, ma tante sono le occasione offerte da bandi nazionali e regionali, oltre che dall’Inail quando si guarda ai temi della salute e della sicurezza dei lavoratori).
- Sostenibilità (un tema sempre più rilevante anche alla luce del Green Deal europeo).
Il consulente bandi può fare la differenza
Ognuno dei cinque punti appena indicati, come visto, può essere declinato in numerose opportunità. È qui che il consulente bandi può davvero fare la differenza.
Qual è quella su misura per la tua attività?
Partendo da una analisi dettagliata del business model, il consulente bandi riesce a rispondere senza esitare a questa domanda e a disegnare il giusto vestito per la tua crescita.
Contattaci per una prima consulenza gratuita, grazie alla capacità di analisi del nostro team e al ricorso ai più sofisticati software di intelligenza artificiale riusciremo a proporti un ventaglio di occasioni a cui forse, non avevi ancora pensato. Accedi al nostro programma di consulenza per i bandi.