Sempre piÃđ operazioni vengono svolte da remoto. Grazie alla tecnologia oggi ÃĻ possibile fornire supporto alle operazioni e assistenza da remoto con una app!
Lâassistenza da remoto diventa un asset sempre piÃđ rilevante per le aziende italiane. Non ÃĻ solo la pandemia a spingere in questa direzione, i vantaggi della trasformazione digitale delle attività legate a collaborazione e assistenza, infatti, sono cosÃŽ numerosi da rendere le soluzioni smart per le aziende uno strumento di competitività e produttività . Con un effetto diretto sui costi, che subiscono una importante riduzione.
Assistenza da remoto, che cosâÃĻ?
Di cosa parliamo quando facciamo riferimento allâassistenza da remoto? A favorire la diffusione di queste soluzioni innovative ÃĻ lâaffermarsi dellâInternet of Things (IoT), tradotto: lâinternet delle cose. In questo scenario, gli oggetti â intelligenti – creano un sistema pervasivo e interconnesso avvalendosi di molteplici tecnologie di comunicazione. Un aspetto che assume un rilievo strategico nel contesto delle imprese, non solo di grandi dimensioni. La sfida dellâIoT, nelle sue molteplici declinazioni, interessa sempre piÃđ le piccole e medie imprese proprio per la sua capacità di accrescere la competitività , abbattendo al tempo stesso le spese.
à possibile intervenire su guasti e manutenzioni a distanza? SÃŽ, lo diventa proprio grazie a soluzioni innovative e smart sviluppate grazie allâIoT. In particolate, con “assistenza da remoto” si fa riferimento allâintervento di un tecnico che attraverso lâuso di software/hardware riesce a interagire real time con operatori sul campo o cliente fuori sede, proprio per fornire manutenzione e supporto. Dalle procedure, allâinstallazione di aggiornamenti, fino a a operazioni ben piÃđ complesse, grazie a strumenti piÃđ sofisticati o anche attraverso una app ÃĻ possibile entrare in contatto con una guida capace di risolvere in modo semplice e immediato qualsiasi criticità .
Eliminare le trasferte e gestire l’assistenza a distanza
Quando ÃĻ necessario intervenire con un assistente da remoto? Due i principali casi. Il primo riguarda il monitoraggio attivo del sistema, un controllo costante sul funzionamento delle strumentazioni, che consente di intervenire in tempo reale al verificarsi di problematiche. Il secondo, invece, interessa gli interventi a chiamata, che si verificano in caso di guasti e malfunzionamenti. In questo caso, il tecnico viene contattato e interviene a distanza. Con il solo uso dello smartphone e una app dedicata ÃĻ possibile richiedere lâintervento di assistenza.
Sono diversi i settori in cui lâassistenza da remoto trova unâapplicazione: dalla Manifattura 4.0, allâEdilizia, alle Riparazioni e Manutenzione, alla Sicurezza, Impiantistica e Installazioni.
Tra le principali operazioni che necessitano del supporto da remoto troviamo:
- Supporto e supervisione per qualsiasi attività di produzione e assemblaggio; condivisione di cicli di lavoro e schede macchina.
- Direzione dei lavori, controllo dellâavanzamento, condivisione progetti e schede tecniche. Annotazione in tempo reale di specifiche e misure.
- Indicazione in realtà aumentata del dettaglio operativo con supporto tramite Intelligenza Artificiale e punti di vista multipli.
- Supervisione delle attività , rispetto di checklist e norme sui DPI, riconoscimento automatico elementi ATEX, annotazioni in tempo reale.
- Supporto in fase operativa, verifiche di conformità e collaudo remoto; invio di schemi e progetti.
Soluzioni smart a misura di PMI
Da LinUp, PMI innovativa del Gruppo Mare, nasce SolveUp, la app per Android e IOS, che avvicina le piccole e medie imprese al mondo dell’assistenza e della collaborazione da remoto. Ancora una volta LinUp, la PMI innovativa del Gruppo Mare, declina con successo le soluzioni tecnologiche collaudate dalle multinazionali sulle esigenze delle PMI italiane. SolveUp ÃĻ una soluzione utilizzabile da PC e smartphone che facilita la comunicazione tra specialisti in remoto e operatori sul campo, eliminando le trasferte e favorendo il distanziamento sociale, senza rinunciare all’efficacia e alla qualità degli interventi. Consente di ridurre tempi e costi ed efficientare le ore di lavoro degli esperti, che potranno offrire le loro competenze attraverso una modalità di supporto online in tutti i contesti di operatività , controllo qualità , collaudo e procedure. Con un semplice tocco sul proprio smartphone, lâoperatore puÃē inoltrare la richiesta di assistenza allo specialista e collaborare grazie a strumenti come video, chat e condivisione in tempo reale di documenti e immagini. Alla base dello sviluppo della nuova soluzione a misura di pmi ci sono le piÃđ avanzate tecnologie, come il riconoscimento automatico di oggetti e macchinari con lâIntelligenza Artificiale e l’indicazione di oggetti o elementi e le annotazioni a mano libera in Realtà Aumentata.
PerchÃĐ scegliere un software specfico per lâassistenza da remoto
Quali sono i vantaggi dellâassistenza remota?
Gli strumenti smart sono facili da utilizzare e avvicinano operatori e aziende, consentono di risparmiare sui costi legati agli spostamenti dello specialista eliminando le trasferte, consentono assistenza con accesso immediato e, inoltre, garantiscono una maggiore sicurezza per lo stesso operatore che, intervenendo a distanza, non incorre in particolari rischi.
Ti piacerebbe adottare un strumento per l’assistenza da remoto nella tua azienda?
Scopri quanto puoi risparmiare con il Credito d’Imposta.
Leggi anche CREDITO DâIMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI per conoscere i vantaggi riservati alle aziende che investono nella trasformazione tecnologica e digitale.