Il bando Brevetti+ 2023 intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e lâaccrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per lâacquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività , produttività e sviluppo di mercato.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2019;
- siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito ânon negativoâ;
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito ânon negativoâ che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese:
A) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept)
B) Organizzazione e sviluppo
C) Trasferimento tecnologico
ENTITAâ CONTRIBUTOÂ
à prevista la concessione di unâagevolazione a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di ⎠140.000. Tale agevolazione non puÃē essere superiore allâ 80% dei costi ammissibili.
DATA PRESENTAZIONE
La domanda per Brevetti+ si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia a partire dal 24 ottobre 2023 e fino ad esaurimento fondi.
Â