Gli ultimi due anni rappresentano uno spartiacque importante nella vita delle imprese, soprattutto di quelle di dimensioni medie e piccole.
Digitalizzazione è stata la parola d’ordine, un tema a lungo discusso ma che con la pandemia si è imposto come unica strada per sopravvivere. Ma la sfida non è ancora vinta, proseguire sulla strada dell’innovazione è sempre più doveroso.
Cosa sta accadendo nel mondo delle aziende?
Scopriamo insieme quali sono i principali trend dell’innovazione per il 2022, secondo l’analisi degli Osservatori del Politecnico di Milano, con un focus sulla Digital Transformation.
Dati e intelligenza artificiale
Il nuovo anno accenderà un faro sulle nuove opportunità offerte da Big Data e intelligenza artificiale, che rientrano senza dubbio tra i principali trend dell’innovazione 2022 per aziende e PMI.
Non si tratta solo di termini entrati nella quotidianità delle imprese, ma di veri e propri asset strategici dai quali è impossibile prescindere.
Il 2022 sarà l’anno decisivo per compiere un passo verso questa direzione e diventare una data driven company. I dati sono il nuovo petrolio, trasformali in valore è una priorità per accrescere la competitività delle imprese. Il 2022 è l’anno in cui si rende necessario farsi trovare pronti e non disperdere il prezioso patrimonio a disposizione.
L’intelligenza artificiale, invece, rappresenta uno dei motori della trasformazione digitale, trasversale a diversi settori: dalla sicurezza alla finanza all’automotive.
Quali le evoluzioni possibili?
L’AI sta assumendo una nuova dimensione, sempre più manageriale: padroneggiarla si tradurrà nella capacità di abilitare nuovi modelli di business.
L’innovazione è open
Anche l’open innovation è destinata, nel 2022, a uscire dalla sfera concettuale e diventare sempre più parte integrante della vita delle imprese.
Alla base di questo nuovo approccio culturale c’è la consapevolezza che per creare più valore e competere sul mercato non è possibile avvalersi solo del supporto delle risorse interne ma è fondamentale costruire reti, dialoghi, ponti, aprendosi alle opportunità che derivano da startup, Università, Centri di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.
eCommerce, per non restare indietro
Con la pandemia, il numero di PMI con offerta B2C che hanno scelto la strada dell’ecoomerce è aumentato. Il 2022 consoliderà questo trend, tutte le imprese sono chiamate a innovare i propri strumenti di dialogo con la clientela: e non vale solo per i business BtoC.
Quali saranno prospettive e fattori critici di successo nell’eCommerce per il mondo post-pandemia?
Gli acquisti avvengono sempre più spesso dal cellulare, tramite i social e con i comandi vocali, mentre si diffondono realtà virtuale e aumentata e metodi di pagamento rateali.
Parola d’ordine: sicurezza
Mentre le imprese accolgono la sfida della digitalizzazione, emerge con rilievo crescente il ruolo di primo piano svolto dalla sicurezza informatica.
Identità digitale e sistemi di pagamenti saranno tra gli osservati speciali del 2022 ma la tutela dei dati, soprattutto quelli più sensibili, a partire dai brevetti, diventerà uno dei asset di principale interesse per le imprese.
Tra gli aspetti da non sottovalutare, in questo ambito, quelli legati al rispetto delle nuove normative europee.
Scarica la nostra guida sul VAPT (Vulnerability Assesment and Penetration Test).
Cambia il mondo dei pagamenti
Nel 2022 proseguirà la trasformazione, in chiave digitale, del mondo dei pagamenti, una sfida per le imprese e non solo per i cittadini.
La pandemia, infatti, ha sostenuto la crescita del comparto del mobile payment, con il conseguente aumento dei volumi degli acquisti in modalità ”Remote”(a distanza). Oggi esistono diverse forme di pagamenti digitali, e sono sempre più numerose quelle che prevedono l’utilizzo di un dispositivo terzo (come lo smartphone o lo smartwatch).
“Le grandi aziende tecnologiche – sottolineano dagli Osservatori – hanno fiutato il business da tempo, accaparrandosi il mercato con app di pagamento sempre più performanti. Ma nuove e grandi innovazioni sono dietro l’angolo”.
Da non sottovalutare, poi, lo sviluppo del comparto blockchain: tecnologie destinate a impattare su settori diversi, come sta dimostrando il mondo dell’arte.
“Oggi, – evidenziano gli studiosi del Politecnico di Milano – le applicazioni basate su Blockchain sono tante, e tutte sono contraddistinte dalla necessità di disintermediazione e decentralizzazione. Questa innovazione consente, potenzialmente, di fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziarie e intermediari di altro genere. La portata innovativa della Blockchain può essere dunque rivoluzionaria, ma è in gran parte ancora da esplorare. Il 2022 sarà un anno importantissimo in tal senso”.
Metaverso
La dimensione del metaverso è ormai all’orizzonte e il 2021 si è chiuso con una fortissima attenzione su questa parola e sulle aspettative che ha generato. Quello di metaverso è un concetto esistente da tempo ma che oggi sembra essere a un passo dal realizzarsi. Uno spazio digitale tridimensionale e immersivo, il cui accesso sarà reso possibile dal potenziamento di tecnologia esistenti come la realtà virtuale e aumentata.
Nel 2022 sentiremo molto parlare di Metaverso e di tutte le sue possibili implicazioni.
Non si tratta solo di virtuale ma di una vera e propria rivoluzione economica che coinvolgerà aziende private e istituzioni pubbliche. Le più grandi compagnie tech del mondo stanno già investendo per creare le premesse di questo nuovo spazio digitale e molto presto abiteremo una nuova realtà ibrida in cui persone e imprese, potranno acquistare, vendere, investire, creare e possedere beni e capitali.
La nuova internet di Cisco
Per Cisco, uno dei trend da seguire è l’affermarsi della Nuova internet: la “predictive internet”, capace di prevedere i guasti e in grado di dirottare il traffico dati su aree meno congestionate della rete, garantendo prestazioni ottimali. Reti sempre più intelligenti e autonome, una rete on demand: NaaS, Netowork as a Service, con cui gli operatori possono “fornire connettività” avvicinandosi sempre di più al cliente finale.
Anche lo sviluppo di un nuovo modello di cloud si inserisce in questa trasformazione, che si basa su due evidenze emerse nel corso della pandemia: l’abitudine alla tecnologia ha generato una aspettativa di performatività delle applicazioni che utilizziamo, il 70% degli utenti vive una app scadente addirittura come “una mancanza di rispetto nei propri confronti”; la seconda conseguenza riguarda, come anticipato, la sicurezza.
I trend dell’innovazione sono già il presente nel 2022
Sono solo alcuni dei temi da tenere d’occhio in questo 2022. L’innovazione è una realtà che cambia con grande rapidità e impone alle imprese di essere sempre al passo con i tempi.
L’innovazione è per tutti. Anche le piccole imprese possono innovare e far parte della trasformazione tecnologica che stiamo attraversando.
Per farlo possono avvalersi della consulenza di esperti, pronti a guidarli attraverso le opportunità offerte dai nuovi modelli di business.
Vuoi saperne di più sui modi per innovare la tua attività sfruttando le leve fiscali e gli incentivi a disposizione?
Contattaci e prenota la tua consulenza gratuita.