Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è la nuova politica industriale, rivolta alle imprese che intraprendono un processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale, e prevede un rilancio che tiene conto dell’emergenza COVID-19. Lo scopo è quello di incentivare e supportare le aziende tramite il credito d’imposta per quegli investimenti che riguardano beni strumentali, investimenti green, ricerca e sviluppo, innovazione, design e formazione 4.0. Questa manovra economica prevede una mobilitazione di 6,7 miliardi di euro.
La Legge di Bilancio 2021 (art. 1 commi 171-172) proroga fino al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (art. 28 del ddl). Il Bonus Investimenti SUD (Legge di Stabilità 2016 – articolo 1, comma 98 e seguenti, legge n. 208/2015), dunque, riguarda le imprese che acquistano, anche tramite leasing, beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature di vario genere), destinati a strutture produttive localizzate nelle zone assistite della Puglia o di altre regioni del sud Italia.
Quali incentivi per la Puglia?
Se la tua impresa si trova in Puglia, puoi usufruire del Bonus Investimenti SUD, rientrando nel Piano Transizione 4.0 per intraprendere un processo che porti la tua realtà verso la digitalizzazione e l’innovazione green.
Noi di Mare Consulting ti diamo il supporto di cui hai bisogno direttamente sul territorio, grazie alla nostra filiale di Bari.
Richiedici un appuntamento per una Consulenza gratuita.
Bonus Investimenti SUD, come approfittarne.
Vuoi approfittare del Bonus Investimenti SUD per innovare la tua azienda in Puglia? Affidati a noi di Mare Consulting: ti accompagniamo in tutte le fasi del processo di innovazione ed elaboriamo un piano strategico su misura per la tua realtà. Allo stesso tempo ci occupiamo del reperimento delle risorse finanziarie e dell’individuazione delle misure governative a supporto della tua crescita.
Vuoi saperne di più su come approfittare degli incentivi dedicati alle aziende della regione Puglia?